Home » Intervista a un’imprenditrice di successo dall’Italia – Jole Figliomeni

Intervista a un’imprenditrice di successo dall’Italia – Jole Figliomeni

by Priyanka
MAS Business Solutions

Oggi, abbiamo con noi un’imprenditrice italiana affermata, Jole Figliomeni, una donna con una forte visione e una determinazione senza eguali. È una donna d’affari di successo con oltre 9 anni di esperienza nel Project Management, nella consulenza strategica e direzionale. È anche coinvolta in attività sociali e politiche. In questa intervista esclusiva, condivide il suo percorso di successo, le aspirazioni e le sfide.

Ci parli del suo background? Da dove vieni fondamentalmente e perché ti sei trasferita nel paese dell’Africa occidentale, la Costa d’Avorio?

Ho cominciato subito a lavorare a Milano e, immediatamente, mi sono affacciata nell’arena politica locale, del mio comune di origine. Così, nel 2006, a 24 anni sono diventata Vicepresidente del Consiglio Comunale del comune di Siderno, e sono rimasta in carica per quasi 5 anni.  Nel 2012 mi sono trasferita nel paese dell’Africa occidentale, la Costa d’Avorio, per mettermi alla prova umanamente e professionalmente in un paese sconosciuto ma di grandissime opportunità; ho sempre creduto che un’importante esperienza all’estero sia fondamentale per qualunque professionista, in qualunque settore.

Come sei diventata un’imprenditrice? Quando hai iniziato la MAS?

Per rispondere a questa domanda, mi riaggancio alla risposta della domanda presedente; dopo aver consolidato la mia esperienza professionale in Costa d’Avorio, grazie ai grandi progetti ai quali ho avuto l’opportunità di partecipare.

in alcuni casi e condurre in altri,  ho deciso di capitalizzare l’esperienza acquisita nella gestione dei processi aziendali, nello sviluppo del business e nella consulenza più in generale, fondando la mia propria società.

Ho condiviso questo sogno con eccellenti professionisti poi diventati amici che ho incontrato lungo tutto il mio percorso lavorativo, e che mi hanno fatto l’onore di credere in me  nel mio ambizioso progetto.

Ci parli della sua start-up MAS Business Solutions?

MAS Business Solutions offre servizi di consulenza alle PMI. Sosteniamo le aziende nell’implementazione di percorsi di digitalizzazione in modo che possano sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia.

Cosa l’ha ispirata a fondare MAS Business Solutions?

Il sogno di avviare una mia società di consulenza mi ha sempre animata,  ed ho creduto che il momento migliore fosse quello in cui la pandemia ha colpito il mondo intero; infatti, questo evento inaspettato, che ha sconvolto le nostre vite, ha anche cambiato irreversibilmente il mercato del lavoro in tutto il mondo, imponendo alle aziende un cambio repentino dei loro Business Models. Allora, ho intravisto un’opportunità unica da cogliere: mai come in quel momento le  nostre aziende necessitavano di supporto per far fronte a quei mutamenti strutturali che li stavano investendo. Devo dire che l’istinto non mi ha tradito!

Quali servizi offre la sua organizzazione?

Offriamo una gamma diversificata di servizi di consulenza alle imprese, tra cui consulenza strategica e gestionale, gestione dell’innovazione e gestione del rischio. I nostri servizi si concentrano principalmente nel supportare le aziende a cogliere le sfide presenti e future del business, ed essere protagonisti del loro domani.

Come imprenditore, qual è il momento più memorabile che ha vissuto?

Mi considero molto fortunata a fare un lavoro che mi appassiona tantissimo  e che mi dà stimoli nuovi sempre! Mi dà la motivazione  giusta per affrontare un nuovo giorno e rafforza la mia convinzione di essere sulla strada giusta.

Quali sono le sfide che affronta come imprenditore?

Essere un imprenditore è come essere perennemente sulle montagne russe per me. Ci sono stati molti alti e bassi che ho sperimentato nel mio viaggio finora. La paura del fallimento e del rischio sono state le sfide più grandi. Tuttavia, rischiare e superare le sfide mi ha solo motivato ad andare avanti con sempre più fiducia.

Vuoi condividere i segreti che ti hanno aiutato ad avere successo nel tuo viaggio?

Il successo è un viaggio continuo. È un atteggiamento mentale alla scoperta continua. È una prorompente attitudine al cambiamento. L’onestà, la trasparenza e l’integrità devono essere al centro delle tue attività  per avere successo nel tuo viaggio

You may also like

Leave a Comment